Prodotti Qsources

Qsources

Qam

Smart DSP Signal Generator and Measurement Amplifier

L’amplificatore di potenza Qam offre un rapporto potenza/peso molto elevato, il che lo rende un dispositivo al tempo stesso potente e facilmente trasportabile. Il firmware interno e il DSP installato consentono la massima flessibilità di utilizzo di diverse fonti audio. La presenza di pulsanti di controllo garantisce una gestione veloce, diretta e stabile.

In funzione della specifica applicazione, è possibile utilizzare diverse forme di segnale generate internamente: rumore bianco, rumore rosa, rumore pulsante, sweep sinusoidale; oltre a ciò Qam accetta anche qualsiasi altra tipologia di segnale generata esternamente. Nel caso di misure in locali di piccole dimensioni, la presenza di un equalizzatore per le bande di terzo d’ottava di bassa frequenza, consente di adattare opportunamente il segnale alle caratteristiche dell’ambiente; l’attivazione/disattivazione sono garantite in modalità remota fino a 100 m di distanza (in campo libero privo di ostacoli). L’equalizzazione è disponibile per le sorgenti sonore Infra-Qsources e, al fine di ottenere standard di misura ripetibili, possono essere memorizzate fino a 10 impostazioni per tipo di sorgente sonora.

Qsources

Qohm

Omni-directional sound source

La radiazione del suono altamente uniforme dalla sorgente Qohm consente l’eccitazione controllata dell’acustica di qualsiasi ambiente, sia di piccole che di grandi dimensioni: teatri, capannoni industriali, scuole, uffici, appartamenti e locali tecnici.
Grazie all’omnidirezionalità della sorgente sonora Qohm, è possibile eseguire misure di isolamento acustico e di riverbero in totale conformità alle specifiche della UNI EN ISO 16283-1.

Contraddistinta da un peso estremamente leggero (solo 3,1 kg) e da dimensioni ridotte, la sorgente Qohm

consente ad un solo tecnico di portare a termine la sessione di misura in modo rapido ed efficiente, senza bisogno di aiuto. Grazie ad un spettro  a banda larga e ad un livello di potenza sonora pari a 122 dB LW l’operatività di questa sorgente è garantita su tutto l’intervallo 50 Hz – 16 kHz; inoltre l’erogazione di un livello sonoro di 97 dB a 50 Hz consente di poter fare a meno di un subwoofer aggiuntivo in quasi tutte le situazioni.

Qsources

Qoms1

Monopole omni-directional hemisphere sound source

Qoms1 è una sorgente sonora di riferimento per misurazioni a banda larga di tipo monopolare emisferica caratterizzata da dimensioni e peso estremamente contenuti.

Simile alla sua sorella maggiore Qoms2 completamente omni-direzionale, Qoms1 può essere utilizzata per misure di caratterizzazione acustica in una molteplicità di ambienti come teatri, scuole, luoghi religiosi, sale conferenze, ecc.

Qsources

Qoms2

Monopole omni-directional sound source

Qoms2 è una sorgente sonora di riferimento di tipo monopolare puntiforme, progettata per l’esecuzione di misure a banda larga di massima precisione.

Grazie alla sua pressoché perfetta uniformità di risposta in frequenza e omnidirezionalità, è la sorgente ideale per l’effettuazione di misure di Risposta all’Impulso (IR).  consentendo al tecnico acustico di ottenere una perfetta caratterizzazione della risposta acustica di qualsiasi ambiente: teatri, auditorium, sale da concerto, sale convegni, aule magne, chiese, ecc.

La fedeltà acustica della sorgente Qoms2 è garanzia di una misura quanto mai precisa e ripetibile della IR, da cui poi è possibile determinare tutti i principali descrittori acustici come il Tempo di Riverbero (RT), l’Indice di Trasmissione del Parlato (STI), gli Indici di Chiarezza, nonché, tramite l’analisi del suo tracciato energia-tempo, l’individuazione di tutti i fenomeni acustici spaziali deleteri per l’ascolto come echi e riflessioni multiple.

L’estrema attendibilità delle misure acustiche ottenute tramite l’uso della sorgente Qoms2 consente pertanto un controllo preciso e una perfetta taratura di tutti i modelli acustici di calcolo e simulazione.

Qsources

Qref

Extreme Lightweight Sound Power Reference Source

Qref è una sorgente sonora di riferimento caratterizzata da un peso e dimensioni minime; si tratta pertanto di uno strumento di misura ideale per essere impiegata in camere ad acustica controllata (anecoiche, semi-riverberanti, riverberanti) per condurre test su macchinari e prodotti.

Grazie alle sue caratteristiche di sorgente di riferimento essa può essere utilizzata, ricorrendo al metodo della “sorgente campione”, per la misura in situ della potenza sonora di grandi macchinari o impianti per i quali non risultano applicabili le procedure di misura definite da alcuni standard (es.: ISO 3744 o 3846).

Qsources

Qmir

Miniature Sound Power Reference Point Source

Miniature Sound Power Reference Point Source

Qmir è una sorgente sonora monopolare di riferimento, ad alta impedenza acustica. Le dimensioni ridotte la rendono particolarmente adatta come sorgente di riferimento per misurazioni di antenne con un gran numero di elementi. Il diametro di 20,5 mm consente una verifica della risoluzione geometrica fino a ± 3 cm. Oltre a questo, il segnale proporzionale alla potenza sonora consente una verifica unica dell’identificazione del livello attraverso i sensori dell’antenna, l’elaborazione hardware e software.

Qsources

Qtap

Lightweight Battery Powered Tapping Machine

Qtap è una sorgente normalizzata di rumore da calpestio controllata a distanza e alimentata a batteria, caratterizzata da un peso ridotto di soli 8,1 kg.

L’involucro di alta qualità in alluminio assicura che la sorgente sia sufficientemente robusta per consentire misurazioni nelle situazioni più gravose come ad esempio nei cantieri edili. Il peso ridotto e la morbida valigetta di custodia rendono il trasposto di Qtap estremamente agevole e semplice.

Contattaci

Privacy Policy

error: